Arriva WondeRadio, la web radio per connettere le differenze
Mag
Una coccinella arancione su sfondo bianco, i cui puntini ricordano il linguaggio Braille, comunemente noto come “lingua dei ciechi”, è il logo di “WondeRadio-connetti le differenze”. Si tratta, infatti, di una web radio, la cui sede aprirà presto a Terlizzi, che si prefigge lo scopo di superare le barriere tra ragazzi non vedenti, ipovedenti e normovedernti attraverso la comunicazione verbale.
Il progetto nasce circa un anno fa da un gruppo di ragazzi appassionati di musica e di radio, in particolare tre under 35, Annalisa Albanese, Gianpaolo Altamura e Serena De Candia. A loro si aggiungono presto altri giovani, terlizzesi e non, tutti accomunati dalla voglia di far conoscere il mondo radiofonico, tramite l’insegnamento di tecniche di conduzione e di regia e la creazione di podcast. In questa maniera, Annalisa, Giampaolo, Serena, Marco, Nino, Paolo, Claudio, Michele, Luana, Andrea, Sara, Michela, Alberto, Giovanna, Alessandra e Noemi, giungono all’idea di utilizzare e sfruttare la radio come strumento di connessione e socializzazione con persone affette da una disabilità visiva, per questo motivo più attratte dalla voce e dai suoni.
Nasce, quindi, “WondeRadio”, che prende il nome dal cantante e polistrumentista non vedente Steve Wonder. Vincitore del bando PIN- Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE- PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, presto il progetto inizierà a prendere concretamente forma, con l’inizio della formazione e della programmazione radiofonica vera e propria, che sarà accessibile a chiunque, previa iscrizione all’associazione WondeRadio.
di Carmela Rubini
fonte: https://www.terlizziviva.it/notizie/arriva-wonderadio-la-web-radio-per-connettere-le-differenze/